Lithops – Vendita online
Il nome “Lithops” proviene da una parola greca che significa letteralmente “dall’aspetto di pietra”. Infatti queste piccole succulente sono molto amate dai collezionisti non solo per via della loro peculiare forma, ma anche per alcune particolari caratteristiche.
Il loro aspetto a forma di pietra ha lo scopo di mimetizzarsi tra le rocce in cui vivono, evitando così di essere mangiate dagli animali. Ecco perché le Lithops che crescono tra le pietre calcaree hanno la tendenza ad colorarsi di grigio, così come quelle che nascono sui terreni rossi ricchi di ferro saranno di colore rosso!
Le foglie sono molto carnose e permettono alle piantine di immagazzinare acqua per i lunghi periodi di siccità. Inoltre durante la fioritura producono un solo fiore duraturo per non sprecare troppe riserve di acqua. Un’altra caratteristica molto particolare riguarda la superficie di queste piante: molte volte sono adornate da piccole puntini che mancano di clorofilla e hanno lo scopo di far arrivare la luce solare nei punti più profondi della pianta.